Luciano Melandri Curriculum 01

                                                                                                   MAESTRO COREOGRAFO                     

                  MODERN E DANZA CLASSICA  

DIRETTORE ARTISTICO DEL CENTRO COREOGRAFICO DI DANZA A.S.D.


FORMAZIONE

Nato a Roma il 26/09/1959, inizia gli studi di danza classica e modern-jazz nelle scuole più importanti della capitale. Nel 1982 entra a far parte di un nuovo gruppo la “Crazy Gang”, costituita da S. Mustafà, all’interno del quale svolge contemporaneamente il ruolo di coreografo e ballerino.

Intanto continua a perfezionare il suo livello artistico studiando danza classica con maestri di fama internazionale come V. Litvinof, T. Rigano, B. Poer, G. Bodnarciuc e danza jazz e contemporanea alla “Pinapple School” di Londra e alla “Step” di New York con L. Rose, R. Horta, L. Buy, C. P. Henry, C. Huggins, M. Assaf, C. Martha, D. Webb, D. Allen.


ATTIVITA’ DI INSEGNANTE

Quasi contemporaneamente agli esordi di ballerino inizia l’attività di assistente per poi assumere il ruolo d’insegnante.

Dal 1982 si dedica all’insegnamento della danza modern-jazz sia presso la scuola di S.Mustafà che in altri centri di Roma.

Nel 1985 costituisce a Pesaro un centro di avviamento professionale il “Centro Coreografico di Danza Classica e Moderna” del quale diventa direttore artistico ed amministrativo.

Nel 1989 costituisce a Roma una seconda Scuola, offrendo così ai suoi allievi maggiori possibilità d’inserimento a livello professionale. Attualmente alcuni di loro lavorano nelle più importanti trasmissioni televisive e spettacoli teatrali.

Oltre a continuare l’attività di insegnante nelle sue scuole, viene chiamato per svolgere Stages di modern-jazz, funky- jazz, fusion e lyricol per corsi di livello intermedio, avanzato e professionisti in varie città italiane come Roma, Milano, Napoli, Ferrara, Macerata, Grosseto, Urbino, Senigallia e in Spagna presso la “Association Cultural de Madrid”.


ATTIVITA’ DI COREOGRAFO

All’attività di ballerino ed insegnante alterna quella di coreografo di spettacoli teatrali per la compagnia del Centro Coreografico di Danza, che ha portato a New York (1995-1996-2006), e per trasmissioni televisive, convention pubblicitarie ecc.

Dal 1985 al 1998 coreografo e primo ballerino degli spettacoli teatrali interpretati da Amii Stewart.

Nel 2001 ha curato le coreografie di uno speciale televisivo per RAI 1 “La notte del mito” e nel 2001-02 le coreografie della tournée estiva dei comici G. Battaglia e L. Miseferi.

Svolge inoltre attività di regista e coreografo per gli allestimenti degli spettacoli destinati ai villaggi delle più importanti società turistiche come Valtur, Samarcanda, Vacanze Italiane ai quali fornisce anche ballerini  e coreografi.


ATTIVITA’ DI BALLERINO

Dal 1982 al 1984 ha partecipato alle più importanti trasmissioni televisive, dapprima all’interno della “Crazy Gang” poi, dal 1984, individualmente.

Di seguito l’elenco dettagliato delle varie esperienze lavorative:

1982-83 con la “Crazy Gang” partecipa a due edizioni di “Pop Corn” e a “Domenica in…”

1984 “Dance Music” film musicale nel ruolo di attore protagonista, regia V. De Sisti

1985 “Cinecittà, Cinecittà” film TV con V.Gasman, coreografie G.Flanaghan

1986 “Fantastico 7” con P.Baudo e L.Cuccarini, coreografie G. Landi

1987 “Festival” con P.Baudo e L.Cuccarini, coreografie G.Landi

1987 “Festival di Sanremo” con P.Baudo e L.Cuccarini, coreografie G. Landi

1988 “Festivalbar” con L.Cuccarini, coreografie M.Assaf

1989-91 speciali televisivi per l’Italia e la Spagna con L.Cuccarini, coreografie M. Garofalo

1990-91 “Buona Domenica” con M.Columbro e L.Cuccarini, coreografie M. Garofalo

1995 “La Stangata” con L.Cuccarini, coreografie F.Miseria

1995 “Lunapark” con H.Parisi per la televisione portoghese, produzione C.R.

1995 “Festa Italiana” con P.Baudo e H.Parisi, coreografie G.Landi

1995-97 “Recital” con A.Stewart nel ruolo di coreografo e primo ballerino

1998 “Amii in black” con A.Stewart nel ruolo di coreografo e primo ballerino